Al Tribunale di Istanbul, un attacco terroristico ha fatto strage di vittime e morti: seppur sventato, le conseguenze sono state gravi.
Nel corso della mattina di oggi, martedì 6 febbraio, il Palazzo di Giustizia di Istanbul è stato teatro di un attacco terroristico che ha lasciato diversi morti e feriti. Ad aprire il fuoco contro la folla sono stati due assalitori – un uomo e una donna armati di pistole – che hanno tentato di irrompere nell’edificio prima di essere neutralizzati dalle forze di sicurezza.
L’attacco terroristico a Istanbul
L’attacco terroristico è avvenuto in un giorno di commemorazione per il primo anniversario del terremoto che ha colpito il sud della Turchia, causando migliaia di vittime. Il DHKP/C, che in passato ha preso di mira la magistratura e le rappresentanze diplomatiche americane, era stato inattivo negli ultimi anni, ma questo evento segna un inquietante ritorno alla violenza.
Gli agenti di sicurezza hanno agito prontamente, uccidendo i due terroristi, identificati proprio come membri del Fronte Rivoluzionario per la Liberazione del Popolo (DHKP/C), un’organizzazione di estrema sinistra considerata terroristica dalla Turchia, dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti.
Il bilancio delle vittime
L’attacco è stato registrato dalle telecamere di sorveglianza, mostrando i passanti che cercavano rifugio all’interno del Tribunale di Istanbul. Nella sparatoria contro la polizia – oltre ai due assalitori – sono rimaste ferite sei persone, tra cui tre membri delle forze dell’ordine. Uno dei feriti, dopo qualche ora, è deceduto a seguito delle ferite riportate.
“È successo intorno alle 10:30 o 11:00″ ha detto una testimone, precisando che “erano un uomo e una donna“. La sorella della donna è comparsa in udienza mezz’ora circa dopo l’attacco, in un processo a suo carico per terrorismo. “La Turchia continuerà a combattere i terroristi e chi li sostiene”, dichiara il presidente Erdogan.
Il Ministro degli Interni turco, Ali Yerlikaya, ha confermato l’appartenenza dei due assalitori all’organizzazione terroristica e ha espresso il suo apprezzamento per l’azione delle forze dell’ordine. “Mi congratulo con i nostri eroici agenti. Auguro una pronta guarigione ai nostri feriti”, ha dichiarato. Le indagini intanto proseguono per comprendere meglio le dinamiche e le possibili connessioni dell’attacco